PSA DV

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Con la sigla PSA DV si intende una famiglia di motori diesel per uso automobilistico prodotti a partire dal 2001 da una joint venture tra il gruppo automobilistico francese PSA ed il gruppo automobilistico statunitense Ford.

 

Caratteristiche

 
Le Peugeot 207 a gasolio montano tutte motori DV

Nel 1998 il Gruppo Ford ed il Gruppo PSA stringono un accordo per la produzione in joint-venture di nuovi motori turbodiesel common rail di cilindrata medio-bassa. Tale joint-venture si sarebbe poi estesa alla produzione di altri motori di fascia più alta, che, assieme ai primi, avrebbero fatto parte della famiglia di motori Ford Duratorq presso il colosso americano.
Tornando invece ai motori presi come obiettivo iniziale della joint-venture Ford-PSA, una delle specifiche su cui ci si concentrò fu il risparmio di peso, in modo da consentire prestazioni migliori e consumi più contenuti. Per questo, il basamento non venne realizzato in ghisa, ma in lega di alluminio come la testata Le canne cilindri sono riportate in ghisa. Il progetto si concretizzò nel 2001, quando i nuovi motori cominciarono ad essere assemblati in due differenti zone geografiche, ossia gli stabilimenti Ford di Dagenham, in Inghilterra, e gli stabilimenti PSA di Trémery, in Francia.
I nuovi motori hanno anche preso nomi diversi a seconda di chi li utilizzava. Il Gruppo PSA li ha battezzati DV, la Ford, intesa come marchio, li ha annessi alla famiglia DLD e lagiapponese Mazda, rilevata dalla Ford molti anni prima, li ha inclusi nella famiglia dei motori Z.
Comunque siano stati ribattezzati, questi motori sono ufficialmente due: uno da 1.4 litri ed uno da 1.6 litri, entrambi sovralimentati ed entrambi con tecnologia common rail. L'architettura è quella classica a 4 cilindri in linea. Tutti hanno equipaggiato modelli PSA, Ford e di marchi annessi, di fascia bassa o medio-bassa, con alcune eccezioni, come si vedrà più avanti.
Di seguito vengono mostrate le caratteristiche dei due propulsori DV.

DV4 o DLD-414

 
Le Citroën C1 con motore diesel montano il DV4 di base

Questa versione è quella di cilindrata inferiore: i 1398 cc sono stati ottenuti grazie a misure di alesaggio e corsa pari a 73.7x82 mm. Si tratta quindi di un motore sottoquadro, in genere caratterizzato dalla distribuzione monoalbero in testa a due valvole per cilindro, anche se non manca una versione bialbero con testata plurivalvole. La sovralimentazione era in genere affidata ad un turbocompressore (Kühnle, Kopp & Kausch impiegati da PSA) non coadiuvato da intercooler, ma ne esiste anche una variante dotata di questo dispositivo. Va da sé, quindi, che sono esistite più varianti di questo piccolo motore. Le versioni monoalbero hanno come sigla DV4TD, mentre l'unica variante bialbero era siglata DV4TED4. Ecco di seguito le principali caratteristiche ed applicazioni delle varianti DV4.

Variante monoalbero di base

La variante monoalbero di base del 1.4 DV/DLD/Z monta un turbocompressore senza intercooler e la distribuzione è a due valvole per cilindro. Tale variante è caratterizzata da una potenza massima di 54 CV a 4000 giri/min, con una coppia massima di 130 Nm a 1750 giri/min. Tale variante è stata utilizzata sulle tre citycar nate a loro volta dalla joint-venture tra Gruppo PSA e Toyota, ossia Peugeot 107, Citroën C1 e Toyota Aygo, ovviamente nelle versioni 1.4 turbodiesel e prodotte a partire dal 2005.

Variante monoalbero intermedia

La variante monoalbero intermedia è anch'essa con testata a due valvole per cilindro, ed anch'essa è senza intercooler, ma eroga una potenza maggiore, che raggiunge i 68 CV a 4000 giri/min ed una coppia massima di 150 N·m a 1750 giri/min. È stata montata su:

  • Peugeot 206 1.4 HDi (2001-09);
  • Peugeot 206 Plus 1.4 HDi (2009-12);
  • Citroën C2 1.4 HDi (2003-09);
  • Citroën C3 Pluriel 1.4 HDi (2003-10);
  • Citroën C3 1.4 HDi Airdream (2008-09);
  • Citroën Xsara 1.4 HDi (2003-06);
  • Peugeot 307 1.4 HDi (2001-05).

Nel marzo del 2010, per la Citroën DS3 1.4 HDi questo motore è stato portato a 71 CV di potenza massima, sempre a 4000 giri/min, mentre la coppia sale a 160 Nm a 2000 giri/min.

Variante monoalbero di punta

La variante monoalbero di punta è di fatto molto simile alla variante intermedia, con la sola differenza di disporre di un picco di coppia leggermente più elevato, che raggiunge i 160 N·m a 2000 giri/min in luogo dei 150 N·m della versione intermedia. Tale variante ha trovato applicazione su:

  • Peugeot 1007 1.4 HDi (2005-10);
  • Peugeot 207 1.4 HDi (2006-12) e 207 Plus 1.4 HDi (03/2013-09/2013);
  • Peugeot 208 1.4 HDi e 1.4 e-HDi (2012-15);
  • Peugeot 2008 1.4 HDi (03/2013-07/2015);
  • Peugeot Bipper 1.4 HDi (2007-10);
  • Citroën C3 Mk1 1.4 HDi (2002-09);
  • Citroën C3 Mk2 1.4 HDi (dal 2009);
  • Citroën Nemo 1.4 HDi (2009-11);
  • Ford Fiesta mk6a 1.4 TDCi (2002-05);
  • Ford Fiesta Mk6b(restyling) 1.4 TDCi (2006-08);
  • Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi (2008-14);
  • Ford Fusion 1.4 TDCi (2002-10);
  • Mazda 2 Mk1 1.4 TD (2003-2007);
  • Mazda 2 Mk2 1.4 D (2007-10).

Variante bialbero DV4TED4

È l'unico 1.4 DV/DLD/Z a 4 valvole per cilindro. Anch'esso è stato lanciato nel 2001 come versione prestante dei primi tre motori visti in precedenza. Con un rapporto di compressione pari a 18:1, la potenza massima raggiunge i 90 CV a 4000 giri/min, mentre la coppia massima arriva a 200 N·m a 1750 giri/min.Altra differenza con le suddette varianti sta di fatto anche nella sovralimentazione che in quest'ultima monta unturbocompressore a geometria variabile ed è presente l'intercooler.Questa variante è stata tolta di produzione nel 2005 perché non soddisfaceva le normative Euro 4. Le sue applicazioni si sono limitate a:

  • Citroën C3 1.4 HDi 16V (2001-05);
  • Suzuki Liana 1.4 DDiS (2002-05).

DV6 o DLD-416

 
I motori DV6 sono stati montati anche su modelli di fascia medio-alta, come la Peugeot 407

Con queste sigle viene comunemente indicata la più alta tra le due motorizzazioni DV, che poi è anche la motorizzazione intermedia tra i motori DLD, visto che questi ultimi prevedono anche un'unità da 1.8 litri.
Ne esiste una sola versione, caratterizzata da misure di alesaggio e corsa pari a 75x88.3 mm e da una cilindrata di 1560 cc, nonché da distribuzione bialbero in testa con quattro valvole per cilindro.
L'unità DV6 (o DLD-416 in casa Ford) è stata proposta in tre varianti di potenza, descritte di seguito.

DV6B[modifica | modifica wikitesto]

È la variante meno potente, ma anche la più recente, essendo stata introdotta nel 2006. Tale variante eroga 75 CV di potenza massima a 3500 giri/min, mentre la coppia massima raggiunge i 177 N·m a 1750 giri/min. Tale unità motrice è montata su:

  • Citroën Berlingo Mk1 1.6 HDi 75CV (2006-08);
  • Citroën Berlingo Mk2 1.6 HDi 75CV (2008-15);
  • Peugeot Partner Mk2 1.6 HDI 75CV (2008-15).

DV6ATED4

Questa variante è stata introdotta nel 2004, e dispone di 90 CV a 4000 giri/min, con una coppia massima di 215 N·m a 1750 giri/min. Tale motore è stato montato su:

  • Citroën Xsara Picasso 1.6 HDi 90CV (2006-10);
  • Citroën Berlingo Mk1 1.6 HDi 90CV (2006-08);
  • Citroën Berlingo Mk2 1.6 HDi 90CV (2008-10);
  • Citroën C3 Mk1 1.6 HDi 90CV (2005-09);
  • Citroën C3 Mk2 1.6 HDi 90CV (2009-10);
  • Citroën C4 Mk1 1.6 HDi 90CV berlina/coupé (2004-10);
  • Peugeot 207 1.6 HDi 90CV (2006-10);
  • Peugeot 307 1.6 HDi (2005-08);
  • Peugeot 308 1.6 HDi (2007-10);
  • Peugeot Ranch/Partner 1.6 HDi (2003-08);
  • Peugeot Partner Mk2 1.6 HDi 90CV (2008-10);
  • Ford C-Max 1.6 TDCi 90CV (2004-10);
  • Ford Fiesta Mk6a 1.6 TDCi (2005);
  • Ford Fiesta Mk6b restyling 1.6 TDCi (2006-2008);
  • Ford Fiesta Mk7 1.6 TDCi (2008-2010);
  • Ford Fusion 1.6 TDCi (2005-10);
  • Ford Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV (2004-11);
  • Suzuki SX4 1.6 DDiS (2007-10);
  • Mazda 2 Mk2 1.6TD (2009-10);
  • Mini One D (2009-10).

Nel marzo del 2010, questo 1.6 HDi è stato portato a 92 CV per le sole applicazioni PSA, con una coppia massima salita da 215 a 230 Nm sempre allo stesso regime. In questa nuova configurazione, questo motore è stato montato su:

  • Citroën C3 Mk2 1.6 HDi/e-HDi 92CV (2010-14);
  • Citroën DS3 1.6 HDi 92CV (2010-14);
  • Citroën C4 Mk2 1.6 HDi 92CV (12/2010-12/2014);
  • Citroën C-Elysée 1.6 HDi (06/2012-03/2016, solo mercato cinese);
  • Citroën C4 Picasso Mk2 1.6 e-HDi (06/2013-05/2015);
  • Peugeot 207 1.6 HDi 92CV (2010-12) e SW (2010-13);
  • Peugeot 208 1.6 HDi / e-HDi 92cv (03/2012-04/2015);
  • Peugeot 308 Mk1 1.6 HDi 92CV (2010-13);
  • Peugeot 308 Mk2 1.6 HDi 92cv (09/2013-03/2015);
  • Peugeot 301 1.6 HDi (dal 2012)
  • Peugeot 2008 1.6 e-HDi (03/2013-07/2015);
  • Peugeot Partner Mk2 1.6 HDi 92CV (2010-15);
  • Citroën Berlingo Mk2 1.6 HDi 92CV (2010-15).

Per le applicazioni del Gruppo Ford, invece, sempre a partire dal 2010, la Casa americana ha montato una versione leggermente più prestante, e capace di erogare 95 CV a 4000 giri/min, con una coppia massima di 205 Nm a 1750 giri/min. In questa configurazione, tale motore è stato montato su:

  • Ford Fiesta Mk7 1.6 TDCi (dal 2010);
  • Ford B-Max 1.6 TDCi (dal 2012);
  • Ford Focus Mk3 1.6 TDCi 95CV (2011-15);
  • Ford C-Max/C-Max7 Mk2 1.6 TDCi 95CV (2010-15);
  • Mazda 2 Mk2 1.6 CD (2010-14).

DV6TED4 e DV6C

È la variante più prestante, ed anche la prima unità DV6 ad essere lanciata: il suo esordio risale infatti al 2003. Questa unità dispone di 109 CV a 4000 giri/min e di 240 N·m a 1750 giri/min. Si tratta dell'unico caso in cui un motore DV è stato montato anche su modelli di segmento medio-alto. Nel 2009, Volvo propone una variante con potenza massima di 111 CV a 3600 giri/min, e con una coppia massima di 270 Nm a 1750 giri/min. A partire dal 2010, questo motore così aggiornato è stato poi adottato anche da svariati modelli del Gruppo PSA, il quale, a partire dalla seconda metà del 2011, ha iniziato a proporlo anche con potenza di 112 CV a 3600 giri/min e con coppia massima di 240 Nm, mentre dall'inizio del 2013 la potenza è salita a 114 CV. Durante questi step evolutivi la sigla del motore divenne DV6C. Il campo di applicazioni comprende anche modelli del gruppo Ford, vista la joint-venture dalla quale sono nati i motori stessi. Da questa unità motrice, poi, è stato ricavato un nuovo motore, sempre da 1.6 litri, ma con tecnologia BlueHDi, che viene trattato nel paragrafo successivo. Tornando al normale diesel DV6TED4, questo motore è stato montato su:

  • Modelli Gruppo PSA:
    • Peugeot 1007 1.6 HDi (2005-10);
    • Peugeot 206 1.6 HDi (2003-05);
    • Peugeot 207 1.6 HDi 110CV berlina (2006-12), SW (2007-13) e CC (2007-15);
    • Peugeot 208 1.6 HDi 110CV (03/2012-04/2015);
    • Peugeot 307 1.6 HDi 110CV (2004-08);
    • Peugeot 308 1.6 HDi 110CV berlina (2007-10);
    • Peugeot 308 1.6 HDi SW 110CV (2008-10);
    • Peugeot 308 CC 1.6 HDi (2009-10);
    • Peugeot 407 1.6 HDi (2004-11);
    • Peugeot 508 1.6 e-HDi (10/2010-12/2014);
    • Peugeot Partner Mk2 1.6 HDi 110 CV (2008-15);
    • Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115cv (03/2013-12/2014);
    • Peugeot 3008 Mk1 1.6 HDi (2009-15);
    • Peugeot 5008 1.6 HDi (2009-15);
    • Citroën C2 1.6 HDi VTS (2007-09);
    • Citroën C3 Mk1 1.6 HDi 110CV (2006-09);
    • Citroën C3 Mk2 1.6 HDi 110CV (2009-13);
    • Citroën DS3 1.6 HDi 110 CV (2010-14);
    • Citroën C4 Mk1 1.6 HDi (2004-10);
    • Citroën C4 Mk2 1.6 HDi (12/2010-12/2014);
    • Citroën C4 Picasso/Grand Picasso Mk1 1.6 HDi (2006-13);
    • Citroën C4 Picasso Mk2 1.6 1.6 e-HDi (06/2013-05/2015);
    • Citroën C4 Aircross 1.6 HDi (dal 2012);
    • Citroën C5 Mk1 1.6 HDi (2004-08);
    • Citroën C5 Mk2 1.6 HDi (2008-15);
    • Citroën Berlingo Mk2 1.6 HDi 110CV (2008-15);
    • Citroën Xsara Picasso 1.6 HDi 110CV (2004-10);
    • Citroën DS4 1.6 HDi (2011-15);
    • Citroën DS5 1.6 e-HDi (11/2011-11/2014).
  • Modelli Gruppo Ford:
    • Ford Focus Mk2 1.6 TDCi (2005-11);
    • Ford C-Max Mk1 1.6 TDCi (2005-10);
    • Mazda 3 Mk1 1.6 TD (2004-09);
    • Mazda 3 Mk2 1.6 TD (2009-10);
    • Volvo S40 Mk2 1.6 D2 (2005-12);
    • Volvo V50 1.6 D2 (2005-12);
    • Volvo V40 1.6 D2 (04/2012-04/2015);
    • Volvo V40 1.6 D2 Cross Country (04/2012-04/2015);
    • Volvo C30 1.6 D2 (2006-10);
    • Volvo V70 D (2009-10).
  • Altre applicazioni:
    • Mini Cooper D (2007-10);
    • Mitsubishi ASX 1.6 DI-D (dal 07/2015).

Ed ancora, nel 2010 questo motore è stato proposto dal gruppo Ford con una potenza leggermente superiore, e pari a 115 CV a 4000 giri/min, con coppia massima di 270 Nm già a partire da 1750 giri/min. La particolarità dell'aggiornamento Ford stava nel fatto che in questo caso si è passati da una configurazione plurivalvole ad una configurazione a sole due valvole per cilindro, pur ottenendo un aumento di prestazioni. Questo motore è stato montato su:

  • Ford Focus Mk3 1.6 TDCi (03/2011-03/2015);
  • Ford Mondeo Mk3 1.6 TDCi (2011-14);
  • Ford C-Max/C-Max7 Mk2 1.6 TDCi (11/2010-04/2015);
  • Ford Tourneo Connect (2013-15);
  • Ford Galaxy Mk2 1.6 TDCi (03/2011-04/2015);
  • Ford S-Max 1.6 TDCi (03/2011-03/2015);
  • Mazda 3 Mk2 1.6 DE (01/2011-10/2013);
  • Mazda 3 Mk2 berlina 1.6 DE (01/2011-10/2013);
  • Mazda 5 Mk2 1.6 DE (2010-14);
  • Volvo C30 DRIVe (2010-13);
  • Volvo S40/V50 DRIVe (2010-12);
  • Volvo V40 D2 (2012-15);
  • Volvo S60 Mk2 1.6 D2 (2010-15);
  • Volvo V60 1.6 D2 (02/2011-04/2015);
  • Volvo V70 D2 (2011-15).

Versioni BlueHDi

Dal motore DV6TED4 è stata derivata un'ulteriore variante, caratterizzata dal fatto di integrare alle già descritte caratteristiche del motore di base anche la tecnologia BlueHDi. Tale tecnologia è simile a quella introdotta da anni sul 3 litri Mercedes-Benz e da quest'ultima denominata BlueTEC. In pratica, è presente un piccolo serbatoio contenente AdBlue, un additivo a base di urea il quale, iniettato a piccole dosi all'interno del catalizzatore, provoca una reazione chimica con i gas di scarico, trasformandone gli ossidi di azoto presenti in azoto semplice e vapore acqueo, due gas totalmente innocui. Il motore 1.6 BlueHDi conserva le medesime caratteristiche dimensionali e di architettura dei due principali 1.6 DV ossia la variante da 92 CV e quella da 115), ma dal punto di vista prestazionale vanta un leggero incremento di potenza in entrambi i casi, raggiungendo rispettivamente 99 e 120 CV. In seguito, all'inizio del 2015, si sarebbe aggiunta anche una variante meno potente, in grado di erogare fino a 75 CV. Di seguito vengono riassunte le caratteristiche e le applicazioni di tale motore:

Variante Potenza
CV/rpm
Coppia
Nm/rpm
Applicazioni Anni di
produzione
DV6FE 75/3750 230/1750 Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 dal 04/2015
Peugeot Partner Mk2 1.6 BlueHDi 75 dal 03/2015
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 75CV dal 08/2015
Citroën C3 Mk2 1.6 BlueHDi 75cv dal 01/2015
Citroën DS3 1.6 BlueHDi 75cv dal 01/2015
Citroën Berlingo Mk2 1.6 BlueHDi 75cv dal 03/2015
DV6FD 99/3750 254/1750 Peugeot 208 1.6 BlueHDi 100 dal 04/2015
Peugeot 308 Mk2 1.6 BlueHDi 100 dal 04/2015
Peugeot Partner Mk2 1.6 BlueHDi 100 dal 03/2015
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100CV dal 08/2015
Citroën C3 1.6 BlueHDi 99cv dal 01/2015
Citroën C3 Picasso 1.6 BlueHDi 100 dal 05/2015
Citroën C4 Picasso Mk2 1.6 BlueHDi 100 dal 06/2015
Citroën C-Elysée 1.6 BlueHDi 100 dal 04/2016
(solo mercati europei)
Citroën DS3 1.6 BlueHDi 100cv dal 07/2014
Citroën C4 Mk2 1.6 BlueHDi 100 dal 01/2015
Citroën C4 Cactus 1.6 BlueHDi dal 06/2014
Citroën Berlingo Mk2 1.6 BlueHDi 100cv dal 03/2015
DS 4 1.6 BlueHDi 100 dal 04/2016
DV6FC 120/3500 300/1750 Peugeot 208 1.6 BlueHDi 120 dal 04/2015
Peugeot 308 Mk2 1.6 BlueHDi dal 05/2014
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi dal 02/2015
Peugeot 3008 Mk1 1.6 BlueHDi 03/2015-07/2016
Peugeot 3008 Mk2 1.6 BlueHDi 120 dal 07/2016
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi dal 03/2015
Peugeot Partner Mk2 1.6 BlueHDi 120 dal 03/2015
Citroën DS3 1.6 BlueHDi 120cv dal 07/2014
Citroën C4 Mk2 1.6 BlueHDi 120 dal 01/2015
Citroën C4 Picasso Mk2 BlueHDi 120 dal 06/2015
Citroën DS4 1.6 BlueHDi dal 12/2014
Citroën DS5 1.6 BlueHDi dal 12/2013
Citroën Berlingo Mk2 1.6 BlueHDi 120cv dal 03/2015